Nave adibita a crociere tra New York e le Bahamas (Nassau) per la INCRES Line (Scerni) tra il 1951 e il 1960. Sostuita dalla M/N Victoria (ex-Dunnottar Castle)
Caratteristiche principali
15182 TSL
Lft 175,26 m
lfo 21,95 m
Turbina a vapore
due eliche
Vel. 16 nodi
Costruita nel Maggio 1923 da Armstrong - Withworth a Newcastle (UK) per la P&O con il nome di "Mongolia", bandiera britannica, e adibita alla linea dell'Australia.
Nel 1938 noleggiata, sempre sotto bandiera britannica, alla "New Zealand S.S.N.Co". con il nome "Rimutaka" e adibita alla linea UK-Nuova Zelanda.
Venduta nel 1950 alla INCRES (anagramma dell' agente marittimo genovese Scerni), ribattezzata "Europa" e adibita alla linea Anversa New-York in collaborazione con l' armatore Bernstein. bandiera panamense (? mi pare ma devo verificare) . Nel 1951 ribattezzata "Nassau" sempre proprieta`della Incres e adibita a crociere fra New York e le Bahamas. Nel 1956 (mi pare, devo verificare) diventa Liberiana ma proprieta`e servizio immutati. Nel 1960, dopo due crociere in Mediterraneo, e` sottoposta a lavori a Genova (autunno) e molto probabilmente queste foto si riferiscono a quel periodo quando era ormeggiata in andana a calata Chiappella. Nel 1961 viene acquistata dalla compagnia di stato di navigazione messicana nota con il nome Cia.Nav. Turistica Mexicana e viene modificata a Glasgow. Prima tento`delle crociere da New York ma le autorita`USA la bloccarono perche` non rispettava le normative di sicurezza (...anche se prima come "Nassau" la avevano lasciata andare tranquillamente...) e poi fu adibita a crociere lungo la costa occidentale del Messico ma non ebbe mai grande successo. Nel 1963 fu messa in disarmo e nel maggio 1964 fu venduta e poi demolita a Osaka.
Dati e dettagli aggiunti da Mario_from_Genoa
Données photo
Publiée par
Capt. Haddock
Téléchargée le
06/05/2010
Fiche technique
Il n'y a aucune fiche technique sur cette photo
Type de navire
Passenger Cargo Liner
Année/chantier de constr.
Armstrong - Withworth Newcastle (UK) 1923
Commentaires sur la photo